Alessandro Rognoni

 Ulteriori info su www.alessandrorognoni.com

Il mio Profilo biografico

"Sono nato a Trento il 12 maggio 1989, ma risiedo a Tione di Trento, paese in cui sono cresciuto. Sono il primo di tre fratelli, di cui uno è gemello. Dopo la maturità conseguita al termine del liceo scientifico frequentato a Tione, mi sono laureato in “Economia e Management” presso l’Università degli Studi a Trento. Sono diventato “consulente imprese” presso un istituto bancario, con specializzazione per i mercati asiatici. Per motivi di lavoro ho viaggiato molto in Italia e all’estero.

Quale esperto del mio specifico settore professionale, mi sono appassionato della cultura e della lingua cinese, conseguendo il patentino “HSK” livello II di mandarino” e diventando Vice-presidente di “Progetto Italia-Cina”. Operando in questo settore, nel 2013 ho scritto la mia prima pubblicazione: “Outgoing dei turisti cinesi verso Europa e Italia. Opportunità per il Trentino?”.

Nel contesto comunitario mi sono sentito impegnato innanzitutto nel campo dello sport, inserendomi dal 2005 nella categoria degli “arbitri di calcio” ed esordendo, a18 anni, nel massimo campionato regionale con la partita “San Giorgio-Virtus Don Bosco”; a vent’anni dirigevo già le partite più importanti del Trentino-Alto Adige, compresa la storica partita Trento-Fersina. A 21 anni sono stato promosso alla categoria interregionale, classificandomi tra i migliori fischietti del settore. Nel 30 giugno 2011 vengo promosso in serie D, diventando l’arbitro nazionale più giovane d’Italia; cosicché in tre anni ho avuto l’opportunità di dirigere più di 60 partite, tra cui il derby siciliano Ragusa-Noto trasmesso in diretta su Rai Sport e il derby di Napoli CTL Campania e Pomigliano. A coronamento di questa mia attività, nel 2011 ero già membro delegato del “Forum Nazionale dei Giovani”: unica piattaforma di organizzazioni giovanili italiane, rappresentativa di circa quattro milioni di giovani.

La mia passione per il sociale, fin dal liceo e dall’università, l’ho vissuto attivamente in prima persona dedicandomi ad ogni possibile movimento. Questo mio impegno mi ha dato modo anche di trascorrere diversi mesi a Roma ed a Strasburgo con deputati ed europarlamentari, i quali mi hanno dato la possibilità e l’opportunità di acquisire maturità ed esperienza politica. Pertanto, mi sono sempre trovato impegnato in prima persona in movimenti ed iniziative, le quali mi hanno dato modo ed occasione di partecipare attivamente alle dinamiche sociali con proposte e progetti, sia in campo nazionale che locale.

Con queste premesse, e grazie a questa esperienza e preparazione culturale, ho sentito la spinta a propormi quale Sindaco del “mio” paese. Sono disposto ad ogni sforzo possibile per rilanciarlo dal punto di vista economico, sociale e culturale ed in ogni altra direzione necessaria per essere soprattutto un vero ed operante “capoluogo” a servizio, oltre che dei propri cittadini, anche di tutte le popolazioni delle Giudicarie che a Tione trovano a disposizione strutture di valenza locale, comprensoriale, provinciale e statale."

 Alessandro Rognoni