Un futuro per il commercio

Un Centro Commerciale ma "Naturale"


In linea con il nostro pensiero del non consumare suolo pubblico, di recuperare e valorizzare gli edifici e le attività già presenti sul territorio al fine di ottimizzare le risorse economiche disponibili, vogliamo proporre un modello di centro commerciale che sfrutti al meglio le potenzialità di tutti gli esercizi operanti sul suolo comunale.

Senza impegnare ingenti somme per costruire grossi supermercati, anonimi contenitori di prodotti, e per contrastare il loro strapotere a danno delle medie e piccole attività, proponiamo la creazione di un Centro Commerciale Naturale (CCN).
Altro non è che una aggregazione dei nostri esercizi di vicinato, delle medie e piccole strutture di vendita, dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, delle imprese artigiane, turistiche e di servizi, che si è sviluppata "naturalmente" nella nostra area urbana e nel centro storico. "Naturalmente" perché caratterizzati da una precisa identità sociale e culturale e che, mediante la creazione di una autonoma struttura organizzativa, si pone quale soggetto di un’unica offerta integrata per favorire la crescita della domanda, per personalizzare e fidelizzare il servizio reso ai consumatori, nonché per realizzare una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio.
Una tale aggregazione dei servizi di vendita può promuovere varie iniziative che, in collaborazione anche con altre associazioni presenti sul territorio, può animare la vita sociale del Comune: promuovendo l'apertura dei negozi durante eventi serali o festivi, incentivando il commercio con fidelizzazioni, concorsi a premi, etc...

Le caratteristiche peculiari sono:

La prossimità fisica degli esercizi;
La progettazione unitaria dello spazio urbano (per avere un'immagine unitaria e riconoscibile);
L’organizzazione comune dell’attività;
L'unitaria e coordinata organizzazione delle attività di pubblicità e promozione (più efficace e meno dispendiosa)
Accesso a fondi specifici messi a disposizione dalla Comunità Europea, dalla Confederazione Nazionale Artigianato e altri fondi provinciali. Fondi che coprono la quasi totalità della spesa sia a favore del comune che dei singoli affiliati.

Come si progetta un centro commerciale naturale

Interventi che possono essere rilevanti per la progettazione di un CCN

Per le aree (fondi destinati al Comune)
  • Servizi per la mobilità, infomobilità;
  • Arredo urbano, pavimentazioni, illuminazione pubblica e sistemazione strade;
  • Parcheggi;
  • Sistemi di telecontrollo;
  • Accesso alle aree;
Per le imprese consorziate (fondi per i singoli esercenti)
  • Servizi per l’innovazione aziendale;
  • Servizi per la certificazione di qualità, ambientale ed etica;
  • Servizi per la promozione, l’internazionalizzazione e la presentazione organizzata su nuovi mercati;
  • Servizi per l’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico ed il ricorso a fonti di energia rinnovabili;
  • Servizi per migliorare la capacità delle imprese sul mercato degli approvvigionamenti delle merci e dei servizi (centrali acquisto);
  • Servizi per migliorare strutturalmente l’organizzazione aziendale nell’ambito di programmi di emersione;
  • Arredi, vetrine, impianti;
Per l’organismo di gestione 
  • Definizione, costituzione ed avvio dell’organismo di gestione (consorzio o altra forma di associazione);
  • Acquisizione e arredo della sede, acquisizione HW e SW (hardware e software);
  • Definizione di campagne di comunicazione, di marketing e animazione territoriale;

Il C.C.N. è un vantaggio ed un'opportunità per tutti, cittadini e commercianti!