Programma


Cosa ci accomuna

La liste "Laboratorio per l'Alternativa" e "Tione Saone Domani" non sono composte da più forze politiche, ma da persone provenienti da esperienze, professionalità e culture diverse che mettono a disposizione le proprie competenze al servizio del Comune di Tione e dei suoi cittadini.
Impegno e partecipazione di tutti, rappresentano le linee guida, sulla base delle quali, il gruppo lavorerà.
Il programma che proporremo è il frutto di un'attenta valutazione dell'attuale realtà locale derivata da una lunga serie di incontri effettuati in un arco temporale di 15 mesi. Abbiamo ascoltato e proposto idee a diverse categorie di cittadini presenti nel nostro Comune come: abitanti delle diverse località e quartieri, commercianti, artigiani, associazioni, operatori della sanità e della formazione da quali sono scaturite nuove proposte ed esigenze, di cui terremo conto.

Un programma fatto, e non è un modo di dire, per la gente e con la gente. Un programma che si fa interprete delle opinioni accolte come stimolo per migliorare, come risorsa dei singoli per un beneficio collettivo.

Il nostro sarà un percorso da attuare nel pieno rispetto della trasparenza amministrativa, aperto al confronto, all'arricchimento e all'approfondimento, ispirato ai principi della democrazia partecipata, della solidarietà e della tolleranza.

L'obiettivo primario è quello di incrementare le potenzialità del sistema locale con iniziative tese a rendere il paese più vivibile e più integrato nelle realtà economiche e sociali.

Miriamo ad invertire la tendenza che vede progressivamente diminuire, nel territorio comunale, la popolazione residente e non residente innovando ed ottimizzando la gestione del territorio, dell'ambiente, del lavoro e dei servizi.

Profilo programmatico

Abbiamo individuato la necessità vitale di riconsiderare integralmente le scelte fatte in passato in cui per Tione si è puntato ad incrementare soprattutto le attività industriali e di servizi. Oggi, in presenza delle conseguenze della lunga crisi economica e di scelte politiche comunali e provinciali, pur difendendo ciò che di possibile e utile si possa difendere, le condizioni del territorio indicano che la futura giunta debba in primo luogo lavorare per una attivazione complessiva del settore turistico come volano trainante di una nuova economia del territorio.


Lanciamo un piano di sviluppo turistico, economico e culturale.
Una nuova visione, un obiettivo ambizioso: trasformare Tione in fulcro di un unica offerta integrata di servizi turistici, culturali e commerciali.