Ufficio Europa


Come fare senza Europa?


I tagli ai Comuni rendono sempre più difficile reperire fondi e fare investimenti. Consapevoli di ciò, vogliamo puntare ad utilizzare i fondi della Comunità Europea destinati ai comuni che abbiano messo in piedi dei piani di sviluppo.

Così abbiamo ritenuto opportuno di pensare di realizzare un Ufficio Europa stabile all'interno dell'amministrazione comunale che consentirà di partecipare a bandi per l'assegnazione di fondi da investire sul territorio comunale.

Il compito sarà quello di sostenere l'amministrazione, ed altri enti locali con esso convenzionati, per tutto il ciclo di vita di un progetto europeo: dalla candidatura alla gestione, dalla diffusione dei risultati alla rendicontazione tecnica e finanziaria. L'ufficio Europa svolgerà anche attività di informazione sulle opportunità di finanziamento e di formazione di competenze sulle tematiche comunitarie.
Non vuole essere un'alternativa all'ufficio provinciale, ma un fulcro tra Europa, Provincia e Comune finalizzato agli interessi locali.